Teoria e pratica...
Home Su Curriculum Altri interessi Le mie idee Preferiti Download Visitatori Siracusa Detti e proverbi Gli Armonici di Aretusa MySpace

Home
Curriculum
Altri interessi
Le mie idee
Pubblicazioni
Preferiti
Download
Visitatori
Siracusa
Detti e proverbi
Gli Armonici di Aretusa

MySpace

Scrivetemi

Edumus Topsites

La comunità italiana per l'educazione musicale.

Lezioni di musica? Clicca qui!

 

Visita il mio spazio  su MySpace www.myspace.com/giuseppetiralongo

Prefazione

 

Sono note agli insegnanti che curano la preparazione di candidati alla licenza di TEORIA, SOLFEGGIO e DETTATO MUSICALE, le difficoltà che gli allievi incontrano nell'assimilazione delle SCALE, degli INTERVALLI e degli ABBELLIMENTI senza un'opportuna base di esercitazioni pratiche. Per questo motivo, quindi, il Maestro si vede spesso impegnato a comporre di volta in volta gli esercizi adatti, sottraendo del tempo alla lezione, che, se pur esiguo, è sempre prezioso.

Ogni insegnante, tuttavia, usa un metodo personale che nessun testo di Teoria o di esercitazioni può mai sostituire.

Questo quaderno, non ha la pretesa di cambiare tale metodo, ma vuole offrire una base di partenza per lo studio dei sopraccitati argomenti ed un pratico sussidio per l'apprendimento di essi, secondo quanto la mia modesta esperienza mi ha suggerito.

Inizialmente voleva essere soltanto una raccolta di pratici esercizi, ma l'integrazione con la relativa teoria era inevitabile.

Le ultime pagine di ogni argomento, grazie ai pentagrammi vuoti, offrono comunque la possibilità al Maestro di integrare il corso con le esercitazioni del proprio metodo che riterrà opportune, nonché all'allievo di poter usufruire di uno spazio adeguato per le proprie annotazioni.

Nella speranza che il mio tentativo di rendere più agevole lo studio di questa branca della Teoria Musicale sia veramente di aiuto, colgo l'occasione per esternare a tutti gli allievi i miei più fervidi auguri di una lunga carriera artistica di successo.

L'AUTORE

Scale Intervalli Abbellimenti